Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Los Angeles: posti belli e falsi miti

Los Angeles: posti belli e falsi miti

Los Angeles condensa in un solo posto l’immaginario cinematografico che metonimicamente associamo all’America. Si contende con New York le icone degli USA ed è probabilmente la città più rappresentativa della West Coast.

Sull’onda dell’entusiasmo generato da anni di cultura cinematografica, non aspettavo che di vedere la patria del cinema, le icone delle mie amate serie anni ‘90 e di ammirare dal vivo le mitiche stelle di Hollywood, le ville di Beverly Hills e le spiagge di Santa Monica.

Non tutto a Los Angeles è scintillante come sembra nei film, e accanto ad alcune icone realmente imperdibili, figurano altre deludenti realtà.


HOLLYWOOD: DIETRO LE QUINTE

Mi ero fatta l’idea di trovare eleganti viali pavimentati dalle famose stelle rosa di Hollywood, tra sontuosi cinema e teatri. Il luogo simbolo di Los Angeles è in realtà una decadente serie di edifici, parzialmente abbandonati, che fiancheggia un viale sporco e poco curato. Pavimentazioni dei marciapiedi sconnesse, e ogni tanto si incappa in qualche polverosa piastrella contenente una stella minore.

Le strade sono tempestate di scadenti negozi di souvenir, tra una vetrina sprangata e l’altra, e le stelle rosa sono tirate a lucido solo al centro della Walk Of Fame, dove figura qualche più nuovo edificio, che ospita per lo più gallerie commerciali. Troverete qualche discutibile sosia di Elwis o di Marylin per strada, ma niente di più.

LE VILLE DA SOGNO DI BEVERLY HILLS

Mancano solo i personaggi della famosa serie per coronare questo quartiere, la cui eleganza va oltre ogni aspettativa: eleganti viali alberati, ville sontuose più o meno nascoste, altissime palme che torreggiano sopra alle eleganti auto parcheggiate nei cortili.

Questo quartiere eccederà le vostre aspettative. Potreste perdere ore a circolare nelle ordinate strade che lo solcano, e ad osservare le centinaia di ville sfarzose che faranno viaggiare la vostra fantasia, nascoste dietro a grandi siepi modanate e fontane zampillanti da putti in marmo.

L’ICONICA RODEO DRIVE

Gli amanti dello shopping potrebbero trascorrere qui giorni, meglio se dotati di un buon libretto degli assegni. Anche io e il mio budget (e spazio in valigia) modesto, però abbiamo trovato qualcosa da acquistare. Sembra tutto un pò posticcio, ma in fondo questa eleganza ricercata e perfetta è quello che fa di Rodeo Drive il mito dello shopping made in USA.

Aggiungete qualche auto lussuosa sui viali sotto ai palmizi, qualche elegantissima ereditiera con al seguito un maggiordomo che trasporta una pila di cappelliere con fiocco, eleganti ristoranti che vi faranno dimenticare di essere nella patria degli hamburger, e il gioco è fatto!

FATE UN SALTO A SANTA MONICA

Si trova alla periferia della città, sulla spiaggia. Il quartiere di Santa Monica è un posto bellissimo. C’è il famoso Pier, con la ruota panoramica e la confusionaria fiera piena di gente, ci sono le torrette dei guardaspiaggia che si susseguono sull’infinita costa, ci sono gli atleti che si allenano in vestiti succinti, tutto come da manuale. In più, nelle strade alle spalle della spiaggia, ci sono tantissimi negozi e locali interessanti, un distretto per lo shopping di nicchia e qualche buon ristorante di pesce.

VENICE, CARINA MA NON IMPERDIBILE

L’ennesima Venezia con le case sui canali. Qualche scorcio pittoresco c’è, ed è carino che si possa camminare a ridosso delle case sulla piccola laguna per curiosare nei cortili. Ma oltre questo c’è solo qualche sbiadito quartiere decadente. Potete fare un salto per soddisfare la curiosità, se siete nei paraggi, magari continuando con una lunga passeggiata da Santa Monica, ma potete evitare un viaggio ad hoc.

E L’ICONICA SCRITTA HOLLYWOOD?

Anche noi, incuriositi da questo simbolo, abbiamo fatto una deviazione verso la collina sulla quale svetta la famosa scritta gigante. Ma non aspettatevi più di qualche polveroso parcheggio, una strada sterrata non troppo panoramica, e la scritta pubblicitaria che svetta su un’arida collina e che impallidisce al cospetto delle imponenti antenne telefoniche e televisive che troneggiano sull’altura.


Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!

2 punti di vista sul Golden Gate Bridge

2 punti di vista sul Golden Gate Bridge

I migliori spot fotografici a Los Angeles

I migliori spot fotografici a Los Angeles