Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Le 4 spiagge più belle di Karpathos

Le 4 spiagge più belle di Karpathos

Una mezzaluna invasa dai ciottoli e il mare blu intenso che si insinua tra le pietre, una fine distesa di sabbia che lambisce un porto di pescatori, un remoto istmo sabbioso, selvaggio e paradisiaco, una spiaggia che fende la ripida scogliera ombrosa di vegetazione. Non si potrebbe desiderare qualcosa di più, ogni esigenza e preferenza possono essere assecondate in questa a volte accogliente e a volte selvaggia isola, che tra le insenature delle sue scogliere nasconde magnifiche spiagge.

L’isola è grande, ma non tanto da non poter raggiungere la spiaggia che preferite in circa un’ora di guida. Noi le abbiamo esplorate tutte, e raccolto la lista delle 4 migliori, ognuna con un suo carattere e più di un motivo per diventare la preferita.

1. KIRA PANAGIA

spiaggia attrezzata | libera / ciottoli / taverne e mini market nelle vicinanze

Chi cerca una spiaggia accessibile, ma non troppo, con il giusto grado di tranquillità, vicina a mini market e taverne e a un microscopico centro abitato tra le cui case passeggiare per ammirare il litorale dall’alto, troverà in Kira Panagia la propria culla. Una lingua di terra di medie dimensioni, per lo più tempestata di ciottoli e piccole pietre, che si adagia alla fine di una piccola conca su cui sorge il piccolo villaggio attorno alla chiesa che da il nome a questo luogo.

Il litorale é sovrastato da una piccola chiesa bianca con una caratteristica cupola rossa, dalla quale si riesce ad ammirare ancora meglio il magnifico turchese di queste acque.

La spiaggia é parzialmente attrezzata, e vicina a tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole giornata di mare, accompagnata da un’insalata greca all’ora di pranzo.

Si trova a circa 20 minuti di tragitto dalla capitale Pigadia, sulla costa Est dell’isola.

2. APELLA BEACH

spiaggia attrezzata | libera / piccoli ciottoli / taverna nelle vicinanze

La spiaggia Apella attira l’attenzione dei viaggiatori dalla strada che corre lungo la scogliera, dalla quale si intravede una mezzaluna bianca lambita dal mare lapislazzulo. Meno accessibile di altre spiagge, una strada parzialmente sterrata conduce ripidamente giu per la scogliera boscosa. Si parcheggia lungo la strada dove possibile, e si procede per qualche minuto a piedi per scendere alla spiaggia.

La spiaggia é formata da piccoli ciottoli bianchi e ha il pregio di essere circondata dal rado bosco che copre le pendici della montagna alle sue spalle, un posto perfetto dove proteggersi dal sole e rilassarsi all’ombra di un pino. La spiaggia é enorme e difficilmente affollata.

Avventurandosi tra la boscaglia, al margine opposto all’accesso alla spiaggia, si può salire sulla scogliera e scavalcare un promontorio che separa una spiaggia secondaria più remota.

Una sola taverna si trova vicino al parcheggio. La spiaggia si raggiunge con un viaggio di ca. 35 minuti da Pigadia, e dista soli 10 minuti da Kira Panagia, verso Nord.

3. LEFKOS BEACH

spiaggia attrezzata | libera / sabbia fine / taverne e mini market nelle vicinanze

Lefkos é la piú lontana delle spiagge dalla capitale. Serve infatti circa un’ora di viaggio per raggiungerla, ma vale sicuramente la pena trascorrervi almeno una giornata. Una sequenza di due mezze lune di sabbia, separate da un istmo su cui sorge il piccolo villaggio omonimo, un agglomerato di casette bianche che fa da sfondo alla bellissima spiaggia. Arrivando dall’entroterra, la prima spiaggia che si incontra, e che colpisce già percorrendo la strada litoranea, é una bellissima distesa di sabbia fine e bianca invasa dagli ombrelloni, direttamente accessibile dal paese tramite scale che scendono dalla strada. Questa arriva a un parcheggio che si trova a ridosso della seconda spiaggia, una distesa immensa di sabbia più grossolana, invasa da alghe e punteggiata di scogli, sicuramente meno frequentata e selvaggia. Qui la spiaggia é completamente libera.

Lefkos é così grande e varia che incontrerà i gusti di ciascuno; la nostra preferenza é ricaduta sulla prima baia, dato che l’acqua più calma e la sabbia più fine erano due caratteristiche più accattivanti per i nostri gusti. Nonostante la spiaggia sembri molto affollata, ci sono ampie porzioni libere e rimane indisturbata una buona fetta di bagnasciuga dove passare il tempo a giocare a frisbee.

Il paesino che si incastona tra queste due spiagge offre ristoranti e mini market per ogni esigenza, nonché un ottimo posto dove mangiare una deliziosa pita gyros con vista mare, Zorbas Greek Taverna.

4. DIAKOFTIS BEACH

spiaggia libera | attrezzata / sabbia fine / bar sulla spiaggia

Un paradiso per gli amanti dei luoghi remoti, questa spiaggia si colloca in un lembo di terra tagliato fuori dall’aeroporto, che ne ha preservato il carattere selvaggio.

Bisogna trovare la strada che vi conduce, e il navigatore non sarà di aiuto. Arrivati all’incrocio che precede l’aeroporto, bisogna svoltare nella strada all’angolo di un grande hotel abbandonato, a destra, verso l’entroterra. Dopo qualche minuto, un piccolo cartello indicherà la spiaggia a sinistra, e da qui si possono seguire le poche indicazioni. Si imbocca una strada sterrata, poco adatta a macchine nuove e delicate, abbastanza irregolare e molto lunga. Si deve procedere tenendo il litorale sulla destra per circa 15 minuti, schivando i grandi sassi che invadono il percorso e le mandrie di pecore.

Si raggiunge infine questo istmo sui cui lati si adagiano due non troppo grandi lembi di sabbia bianca bagnati da un mare caraibico. La spiaggia non é grande, e arrivare presto, soprattutto se volete assicurarvi un ombrellone con lettini (per la non troppo modica cifra di 15-20€) é d’obbligo. La spiaggia più vicina al parcheggio é di sabbia più fine, e ha il mare più calmo e dal fondale più dolce.

A margine della spiaggia sorge un piccolo bar che vende poche cose, come qualche panino, gelati e insalate greche della dimensione di un finger food, a prezzi spropositati. La qualità, inoltre, é decisamente scarsa, quindi il consiglio é di munirvi di acqua a sufficienza e un pranzo al sacco prima di inoltrarvi fino a questo remoto angolo di paradiso.

La spiaggia si raggiunge in ca. mezz’ora in auto da Pigadia.

I remoti villaggi dell’isola di Karpathos: Olympos

I remoti villaggi dell’isola di Karpathos: Olympos

L'Alta Via delle Dolomiti 4: percorsi e consigli

L'Alta Via delle Dolomiti 4: percorsi e consigli