Il paradiso del kite surf
La bellissima isola di Rodi offre spiagge tranquille, grandi distese di sabbia colonizzate da famiglie in vacanza, piccole baie isolate o affollate. Ma spingendosi fino all’estremità Sud dell’isola si raggiunge il paradiso degli sport acquatici.
Prasonissi è una spiaggia vastissima, in cui decine di metri separano il bagnasciuga dal limite dell’abitato, e dove due grandi baie sferzate da fortissimi venti sono diventate il parco giochi dei praticanti di wind e kite surf.
Il nome Prasonissi è in realtà quello dello sperone roccioso circondato dal mare, e collegato alla terra ferma da un istmo che separa le due baie, non sempre affiorante. La baia più a est è più tranquilla, se così si può dire, e solcata da decine di wind-surfer in tutta la sua lunghezza. Qui i venti sono leggermente più calmi, e anche i principianti del kite surf si mescolano in questo groviglio di corde e vele che popola il mare. La baia a Ovest, invece, è attraversata da onde più grandi e da venti più forti, e gli sportivi più atletici fanno qui evoluzioni sulle loro tavole da kite surf.
Numerosi sono i turisti che vengono in questa spiaggia, probabilmente con l’intenzione di godersi sole e mare, finendo per rimanere in piedi ad osservare affascinati i praticanti sportivi. Il vento è molto forte e solleva continuamente sabbia, il che rende questa spiaggia totalmente inadatta per gli amanti dell’abbronzatura. E il mare è così denso di surf, che è quasi impossibile immergersi per fare un tranquillo bagno.
Se vi spingete fino qui giù, quindi, perchè non provare ad imbracciare il tipo di surf che preferite e prendere lezioni.
Noi abbiamo intrapreso un corso di 3 giorni, ed è stata un’esperienza eccezionalmente divertente.
SCUOLA DI KITE SURF: Kite Praso
PREZZO DELLE LEZIONI: 55€ a persona/ora con istruttore dedicato
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!