I migliori ristoranti di Rodi
Rodi è tra le isole più turistiche del Dodecaneso. Questa caratteristica, oltre a incentivare miglioramenti nella ristorazione e nella cucina, cela la presenza di pericolose trappole per turisti che offrono cibo di scarsa qualità a prezzi piuttosto alti.
Come le altre isole dell’arcipelago, anche Rodi ha la fortuna, dal punto di vista dell’arricchimento culturale, di essere stata investita da diverse culture e tradizioni, che fortunatamente nella cucina hanno lasciato il meglio di sè.
Un’attenta ricerca degli spot gastronomici migliori ci ha permesso di stilare la nostra personale lista di ristoranti da non perdere a Rodi.
KOUKOS BAKERY, Rodi
Questo bizzarro incrocio tra una baita di montagna, un’abitazione agricola rustica e un bar con dehor, si trova nella città nuova di Rodi, ed è un posto perfetto per una colazione o uno spuntino a metà mattina. Ristorante, bar e panetteria, quest ultima è il fulcro del locale e sforna buonissime focacce ripiene di verdure e formaggi oppure di mele e cannella, nonchè invitanti dolci al cioccolato o al miele.
PHOURNARIKO BAKERY, Rodi
Passando davanti a questo angolo della città vecchia di Rodi, non si può resistere ad entrare a curiosare, avvolti dal profumo di forno che invade tutta la strada. Una ricchissima scelta di dolci e prodotti da panificio vi accoglie ed è quasi impossibile scegliere cosa portare via. La spanakopita, la torta salata ripiena di spinaci e feta, è la migliore che abbiamo assaggiato in Grecia.
NIREAS, Rodi
Un grazioso ristorante con i tavolini all’aperto sotto a un pergolato. Si mangiano piatti tradizionali soprattutto a base di pesce, con qualche variante fusion. Le insalate sono molto fantasiose e gradevoli. Ci siamo accorti troppo tardi che il piatto più richiesto fossero i calamari fritti, che sembravano avere un ottimo aspetto. Magari potreste provarli e farci sapere!
MARCO POLO, Rodi
Il ristorante più noto di Rodi è nascosto in un anonimo vicolo. Si entra un portone e si sale attraverso pareti colorate invase da piante rampicanti. Il cortile sopraelevato è molto romantico. La cucina è gourmet e i prezzi più alti della media, ma lascia un dolce sapore in bocca. Vi consigliamo di non perdervi i dolci, una lunga lista di piatti molto particolari e davvero eccellenti.
Il servizio è molto attento, e il ristorante è condotto da una intera famiglia che vi parlerà in ogni lingua possibile, incluso l’italiano.
MYTHOS, Lindos
L’ingresso a questo ristorante, tappezzato di gigantografie del menù affiancati a statue posticce illuminate di verde non promette bene, ma ci siamo dovuti ricredere dopo una succulenta cena di pesce che ha superato le nostre aspettative.
L’interno è molto più accogliente, e la terrazza sopraelevata guarda l’acropoli. Ogni piatto che abbiamo assaggiato, dalla fava con la pita, al saganaki di feta con i fichi, al pescato del giorno grigliato, è da consigliare.
ODYSSIA, Lindos
Di gran lunga il nostro posto preferito a Rodi. Un elegantissimo e sofisticato ristorante nel centro di Lindos, dai prezzi di poco superiori alla media, ma assolutamente proporzionati alla qualità della cena. Ogni piatto riservava qualche sorpresa, a partire dalla cheesecake salata allo yogurt con marmellata di pomodori per finire con un eccezionale dessert con ganache di cioccolato e nocciole. Abbiamo apprezzato anche la rivisitazione del saganaki di gamberi.
TAVERNA PLATANOS, Lachania
La vera sorpresa gastronomica di Rodi è stata questa taverna, sperduta in un villaggio dell’entroterra non distante dalla strada costiera che conduce a Prasonissi. Evidentemente rinomato sull’isola dato che era quasi al completo pur essendo in un posto non facilmente raggiungibile.
La posizione è deliziosa, nella piazza del minuscolo paese, con i tavolini posizionati sotto alle fronde di un gigantesco platano. La cucina è più spartana ma autentica e saporita. Ottime le polpette di melanzane e la verdura selvatica, nonchè il buonissimo pesce grigliato.
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!