Guilin: la città circondata dalle montagne
I profili disordinati delle case e degli alti palazzi che coprono la pianura di Guilin, solcata dal fiume Lijiang, sono abbracciati da una corona di sinuose montagne che ondeggiano sull'orizzonte. Una catena montuosa, ora formata da grappoli di cime calcaree aguzze, ora da montagne isolate che emergono irrealisticamente dalla pianura.
La città di per sè non presenta alcuna attrattiva: si tratta di una anonima cittadina che ha avuto la fortuna di sorgere in mezzo a un paesaggio carsico tra i più suggestivi al mondo, e che funge per lo più base da cui partire per le escursioni sul fiume Li e alle risaie di Longsheng.
Il centro si distribuisce su una composizione di isole separate da bracci lagunari del fiume principale. Una passeggiata di mezz'ora tra i negozietti di souvenir e i ristoranti del centro basterà a farsi un'idea.
Se alloggerete a Guilin per esplorare il territorio più conosciuto della regione del Guangxi, comunque, ci sono alcune attrazioni cittadine che valgono una breve visita.
RIYUE SHUANGTA CULTURAL PARK
Un piccolo parco, in cui improvvisare una passeggiata, costeggia il fiume Li e un lago interno che ospita le due Pagode del Sole e della Luna. Si tratta di due edifici, collegati da un tunnel subacqueo, alti circa 40 metri, che troneggiano sul lago Shan, e di notte si illuminano di luci colorate.
ELEPHANT TRUNK HILL
Nella Xiangshan Scenic Area, affacciata su due bracci del Lijiang, si staglia sull'acqua un caratteristico sperone forato da una grotta che gli conferisce la forma di un gigantesco elefante che si abbevera. Il parco è pieno di turisti che arrivano per scattare una simbolica foto, magari accanto ai pescatori che addestrano i cormorani per la pesca.
XIANGBI MOUNTAIN
Il vero nome della montagna a forma di elefante, che ospita una piacevole passeggiata a gradini che si arrampica fino al colmo del dorso del pachiderma.
Qui sopra, da qualche punto panoramico che si fa spazio tra la folta vegetazione che ricopre la collina, si osserva un magnifico panorama sopra ai tetti di Guilin. Si può osservare la pianura coperta dalla città e si ha una prima idea della corona carsica che circonda questa vallata. Un consiglio: non arenatevi tra i turisti che scattano foto al profilo dell'elefante, salirvi sopra vi offrirà scorci molto più suggestivi.