Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

A lezione di cucina cinese

A lezione di cucina cinese

Amo il cibo, amo perdermi nei sapori inesplorati dei luoghi che visito. Amo mangiare la cucina cinese in Cina, dove tutto ha un altro gusto, niente a che fare con il ciò che la maggior parte dei ristoranti cinesi europei serve. Amo le verdure cotte in mille modi, spadellate con della carne, piccanti da far lacrimare o fresche e croccanti. Amo i ravioli di ogni sorta, siano essi di carne, verdure o pesce, alla piastra o al vapore, in brodo o ripieni di brodo. 

Ed amo mangiare tanto quanto cucinare, così non ho potuto perdere l'occasione di un viaggio da sola in Cina per cercare di carpire i segreti di una delle cucine etniche che preferisco.

Ogni grande città offre l'opportunità di partecipare a corsi di cucina, brevi o più duraturi, e non basterebbe un intero viaggio per provare a cucinare tutte le specialità che la cucina cinese, e i diversi corsi di cucina, offrono. A Pechino, ho dedicato un pomeriggio ad un corso di cucina, in particolare orientato alla preparazione di tre specialità: involtini primavera, zuppa di Wonton e Lo Mai Gai, o più articolatamente riso glutinoso al vapore con pollo avvolto in foglie di loto.

Si trovano decine di scuole che offrono questo tipo di corsi. Dopo una lunga ricerca ho scelto The Hutong, basandomi sulle date disponibili, i menù offerti e le ottime recensioni.

Questa scuola si trova nel cuore degli storici Hutong di Pechino, i quartieri che circondavano la Città Proibita, dove abitava la gente comune in caratteristiche case a corte che formano un labirinto all'interno di ogni isolato. 

Il luogo dove si tengono le lezioni è ricavato esattamente all'interno di una di queste fascinose case a corte.

Quel giorno eravamo solo in 3, il che rende molto facile seguire e partecipare ai momenti della lezione, e interagire con l'istruttrice, ovviamente cinese e con una eccellente (e insolita) padronanza dell'inglese. Ognuno con il suo grembiule, ognuno con il suo tagliere, e ognuno con il suo personale coltello cinese, una sorta di mannaia molto pesante, con cui si esegue, in Cina, ogni operazione in cucina.

Parte prima della lezione, imparare ad usare il coltello. A differenza dei coltelli normali, anche dei più grandi, a cui siamo abituati, infatti, questo coltello è molto pesante e poco maneggevole, e l'istruttrice insegna a sfruttare il suo peso e la forza di gravità per affettare e sminuzzare tutte le verdure che serviranno per le preparazioni.

Parte seconda, spadellare il mix di verdure in un gigantesco wok, imparare a dosare i condimenti, preparare il polllo e cucinarlo.

Abbiamo assemblato gli involtini, e usato il wok per friggere, abbiamo imparato a chiudere i wonton, dopo aver preparato e insaporito il brodo di accompagnamento, e infine abbiamo assemblato il riso e il pollo avvolti nelle gigantesche foglie di loto, per farlo cuocere lentamente su una vaporiera a più piani.

La lezione si conclude, ovviamente, con l'assaggio di tutto ciò che abbiamo cucinato. Si è parlato di cultura cinese, della differenza tra le varie cucine regionali, delle nostre abitudini alimentari. La lezione è stata molto piacevole ed è senz'altro consigliata; vengono fornite delle stampe con le ricette che sono state preparate e si possono anche acquistare dei libri o delle schede di nuove ricette.

COME ARRIVARE

Metro Beixinqiao, Uscita C

DA SAPERE

È facilissimo prenotare online e non serve pagamento anticipato. Si può cancellare gratuitamente fino a 48h prima.

The Hutong Website

COSTO

300 RMB a lezione

CONSIGLIO SMART

Consiglio di prenotare la lezione in modo da finire a ridosso del pranzo o della cena. Il cibo preparato è delizioso e molto abbondante, e può facilmente sostituire un pasto della giornata in un ristorante.


Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!

Guilin: la città circondata dalle montagne

Guilin: la città circondata dalle montagne

Perdersi nella Città Proibita

Perdersi nella Città Proibita