Downhill tra i canyon a Moab
Se non avete mai provato a fare downhill, come me, Moab è il posto per farlo: percorsi per tutti i livelli, anche per i ciclisti più esperti e avventurosi, un’offerta vastissima per noleggiare l’attrezzatura, e posti favolosi dove lanciarsi a bordo di una mountain bike. Ho adorato fare mountain biking a Canyonlands, un modo un pò diverso di vivere questi paesaggi grandiosi.
Abbiamo affittato le bici a Moab, presso il negozio Chile Peppers, trovato seguendo le ottime recensioni su internet.
Abbiamo noleggiato due mountain bikes full suspension per la cifra di circa 60$/giorno.
Ci hanno anche fornito il porta bici per l’auto, e aiutati a montare il tutto sulla nostra Mustang fiammante, prima di partire verso le Canyonlands. Seguendo i consigli dei ragazzi del noleggio, abbiamo guidato lungo la Route 313 verso Dead Horse Point. Da qui, all’interno del parco di Canyonlands, inizia il Dead Horse Point Single Track, che compie un anello di circa 15 km su un plateau roccioso che si affaccia su un profondo e vastissimo canyon solcato dal Colorado.
Il percorso da seguire è suggerito, ma non obbligato, su zone rocciose levigate, tratti in salita o in discesa che scavalcano tronchi o radici, radure sabbiose dove è difficile procedere senza capitolare se non avete esperienza. Qualche zona accidentata più ripida, ma niente di insormontabile. Prima volta, per me, su un percorso del genere, e su una vera e propria mountain bike, e mi sono divertita tantissimo, tra qualche rocambolesco ruzzolone e faticose salite sulla roccia.
La parte più bella, ovviamente, è che sullo sfondo campeggia il panorama mozzafiato dei canyon, e prima di chiudere l’anello, potrete fermarvi per una pausa al cospetto di questo spettacolo della natura. Abbiamo impiegato circa 1.5 ore a compiere l’anello, con qualche sosta per fare foto e per ammirare il panorama. Percorso assolutamente consigliato.
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!