Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Astypalea: l'isola dei mulini rossi

Astypalea: l'isola dei mulini rossi

Immaginate la candida bellezza delle Cicladi, fatta di villaggi imbiancati a calce che luccicano sopra il mare e chiese dalle cupole azzurre, fondersi con l'aspra e rigogliosa geografia delle isole del Dodecaneso, che ospita villaggi portuali che scendono verso il mare ripidi in una profonda insenatura. A fare da anello di congiunzione, una schiera di mulini che svettano sul crinale, imbiancati sì, ma con i tetti rossi che contrastano col blu del cielo. Cosí si presenta l'elegante Chora di Astypalea, un'isola al margine occidentale dell'arcipelago del Dodecaneso, che abbraccia la cultura cicladica senza mezzi termini. 

Astypalea si raggiunge abbastanza agevolmente in traghetto da Kos, con un paio d'ore di navigazione con navi veloci.

Una vista mozzafiato vi si presenta arrivando dal porto, che si sviluppa in un'insenatura di grande respiro, dominata dal drappo di case bianche che costituisce il villaggio principale dell'isola. Questo é coronato, sulla sella tra due alture, da 8 mulini in perfette condizioni, snocciolati come perle bianche e rosse, e nel punto piú alto da un castello diroccato in pietra sul quale svetta la cupola azzurra di una chiesa.

Non è difficile visitare il villaggio principale di astypalea: ci si perde nei vicoli bianchi, si salgono e scendono gradoni in pietra, ci si arrampica su ripide stradine lastricate, ma ci si ritrova sempre col mare immenso di fronte e con il castello alle spalle. Il castello in pietra scura contrasta con il bianco delle case. Di epoca veneziana, il castello sembra quasi trasportato su quest'isola da un altro universo. Ovviamente, dalle gradinate che portano alle mura si aprono delle viste magnifiche dell'isola. Entrando dal grande portale in legno, si accede a un labirinto di ruderi che circonda due chiese ben conservate. Tenete ben saldo il cappello, perché i venti non risparmiano quest'altura, sferzata costantemente, ma godetevi la vista a 360 gradi che si apre da muretti crollati e feritoie, verso il mare e le isole circostanti.

Il centro di Chora vive di contrasti, di case abbandonate, invitanti caffè e negozi di design e di moda degni di una grande cittá continentale. Sulla piazza del paese, proprio alle spalle dei mulini, si affacciano tanti ristoranti e taverne da cui godersi l'atmosfera del tramonto.

Oltre a Chora, c'é un altro piccolo centro nell'isola, Analipsi, vicino ad alcune belle spiagge. Il piccolo nucleo si compone di poche case, qualche interessante taverna di pesce e qualche negozietto o pasticceria. Non é un centro da esplorare come la Chora, ma l'atmosfera che si respira al tramonto, con il silenzio rotto dallo sciabordio delle barche ormeggiate e dalle onde che indietreggiano sulla battigia, é una cornice perfetta per una cena o una passeggiata sulla spiaggia.

Se visitate Astypalea  per le spiagge, non aspettatevi distese di sabbia candida: l'isola é piú selvaggia ma le spiagge non sono meno belle. Bisogna fare un pó di chilometri da Chora per cercare le spiagge migliori, ma anche solo ammirare il paesaggio aspro e montuoso che si attraversa per raggiungerle, vale il viaggio.

Alloggiare nella Chora é la scelta migliore, per avere la possibilitá di passeggiare alla sera e godersi un bellissimo panorama all'alba o al tramonto. Moltissimi alloggi si trovano anche nella zona del porto, piú in basso sul mare, oppure accanto alla spiaggia di Livadi.

Dalla nostra esperienza, gli alloggi che si trovano alle spalle di Chora, sulla strada che conduce a Livadi, oppure quelli che si trovano alle spalle dei mulini, sulla strada piú alta del paese, offrono una vista migliore. Noi abbiamo alloggiato presso il Tholaria Boutique Hotel, assolutamente consigliato. Niente di lussuoso, ma questo hotel a conduzione familiare ha delle camere molto accoglienti, con vasca idromassaggio nei balconi affacciati sul mare, una comoda piscina dalla quale si ammirano il mare e il castello, e, soprattutto, un'offerta culinaria impareggiabile. La madre della proprietaria prepara ogni mattina biscotti, piatti salati e dolci che vi terranno incollati per molto tempo al tavolo della colazione, ogni giorno diversa. Gustatevi tutti i manicaretti sulla terrazza affacciata sul mare.


Dove mangiare ad Astypalea

Dove mangiare ad Astypalea

13 Rifugi gourmet sulle Dolomiti

13 Rifugi gourmet sulle Dolomiti