Olanda On The Road
8-13 LUGLIO 2014
GIORNO 1
Zurigo - Lussemburgo
Partiamo in auto da Zurigo di prima mattina, con il programma di arrivare in Lussemburgo, dove verremo ospitati da amici. La prima tappa è Strasburgo, una pittoresca cittadina francese al confine con la Germania. La pioggia insistente non aiuta, ma una passeggiata tra le vie del centro fiancheggiate da graziosi edifici colorati a graticcio è comunque piacevole, soprattutto considerando che non ci sono altri turisti nei paraggi.
Arriviamo in Lussemburgo nel tardo pomeriggio, e in attesa dei nostri amici facciamo una interessante passeggiata nella nuova area di Kirchberg, dove sorgono gli edifici istituzionali dell’Unione Europea.
GIORNO 2
Lussemburgo - Kinderdijk - Amsterdam
Facciamo una lunga visita a piedi nel centro storico della città, un elegante agglomerato urbano ricco di caffè e negozi eleganti. La città sorge su uno sperone roccioso quasi circondato dalle gole di un fiume ammantate di verde. Il panorama è molto suggestivo, con giardini che coprono le pendici di questo promontorio e punti di osservazione dai quali si osserva la città bassa immersa nel verde e la città alta che troneggia sulla roccia.
Nel pomeriggio torniamo alla guida alla volta dell’Olanda e ci rechiamo a Kinderdijk, uno dei luoghi che nei Paesi bassi conserva il maggior numero di mulini a vento funzionanti. Si arriva in un minuscolo paesino, fatto di case basse con giardini riccamente coltivati aperti sulla strada. Si fa qualche difficoltà a trovare l’accesso all’area dei mulini, che è separata dall’agglomerato urbano da una vasta zona lacustre protetta. Si passeggia piacevolmente tra i ponti di legno sull’acqua, i percorsi ciclabili che attraversano l’alta vegetazione e si arriva dopo circa 15 minuti all’area dei 19 mulini a vento che troneggiano su mangrovie e specchi d’acqua. Al tramonto è un posto magico, e non a caso fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Arriviamo ad Amsterdam in serata dove siamo di nuovo ospiti.
GIORNO 3
Amsterdam
Raggiungiamo il centro e dalla stazione affittiamo due bici per esplorare più agevolmente la città. Non è un segreto che la bici sia il modo migliore per godersi le cittadine olandesi. Raggiungiamo il Museo delle Scienze Nemo, curiosiamo lungo il canale le architetture degli edifici che lo fiancheggiano e poi facciamo una sosta panoramica sul tetto del museo, passeggiando scalzi nelle rinfrescanti fontane.
Non essendo il primo viaggio ad Amsterdam, girovaghiamo con le nostre bici senza avere una meta precisa, e ammirando le bellissime case in mattoni che rendono unico ogni vicolo cittadino. Arriviamo a Museumplein, la dispersiva piazza circondata dal quartiere dei musei di Amsterdam. Difficile scegliere quale museo visitare e anche solo una passeggiata in questo vibrante quartiere merita del tempo. Il museo Van Gogh è un eccellente compromesso se avete solo qualche ora da dedicare alla visita, ma non volete rinunciare a vedere qualche capolavoro.
Durante il tramonto passeggiamo nel quartiere a luci rosse, tra le vetrine e la moltitudine che come sempre affolla queste folcloristiche strade del centro, attorno alla De Oude Kerk. Per goderci la piacevole serata all’aperto, ceniamo con cibo da strada, tra qualche involtino primavera e gigantesche porzioni delle famose patatine fritte fiamminghe.
Il noleggio delle bici per 24 ore ci permette di usarle per tornare a casa e averle già pronte per la nuova giornata.
GIORNO 4
Amsterdam - Maastricht - Zurigo
Passeggiamo tra i mercatini delle pulci che sorgono sporadicamente nel centro e ovviamente facciamo una tappa obbligata al mercato dei fiori, l’insieme di barche galleggianti ormeggiate lungo un canale che espone ogni sorta di pianta fiorita e bulbo da coltivare.
Dopo pranzo ripartiamo alla volta di Zurigo facendo tappa a Den Haag per una veloce visita al centro cittadino e al parlamento Europeo. Ci prendiamo del tempo per una più lunga passeggiata a Maastricht, dove ci godiamo la bellissima passeggiata lungo il fiume, tra architetture particolari di ponti e case, e una fantastica serata tra le vie del centro animate da concerti estivi all’aperto. Ripartiamo sotto la pioggia e guidiamo tutta la notte fino a Zurigo.
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!