Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Gastronomia in Alto Adige: i piatti imperdibili e dove mangiarli

Gastronomia in Alto Adige: i piatti imperdibili e dove mangiarli

Una giornata su bellissime piste da sci, tra vallate innevate o alla scoperta di pittoreschi paesini montani, un'escursione tra i boschi o fino ai rifugi sulle cime delle Dolomiti, sono esperienze imperdibili in un viaggio, un weekend o anche solo una giornata trascorsi in Alto Adige. Almeno quanto sedersi davanti a un piatto fumante di canederli o a un profumato tagliere di speck dopo aver trascorso una faticosa giornata con lo zaino in spalla o gli sci ai piedi.

La gastronomia di montagna, in Alto Adige, non ha quasi paragoni con le altre regioni alpine: offre una varietà di piatti vasta e deliziosa. Si fa fatica a scegliere cosa mangiare, e i piatti sono così buoni che di rado ci si sente in colpa per aver ingerito una copiosa dose di burro e carboidrati, che di solito, non mancano mai! I primi piatti la fanno decisamente da padroni.

Dopo qualche anno trascorso tra le valli delle Dolomiti, condivido il mio personale elenco di piatti da non perdere, e qualche posto in cui andare a colpo sicuro per assaggiarne una deliziosa versione.


Speck e salumi: iniziamo dalle basi. Lo speck è prodotto in Alto Adige ed è il protagonista indiscusso di ogni piatto, ma non solo. Ogni pasto che si rispetti, ogni spuntino veloce, richiede di farsi servire un copioso tagliere di speck, accompagnato dal pane di segale locale (croccante o morbido). Anche gli altri salumi, non sono niente male! La versione  da pranzo veloce è un buon panino di segale caldo, ripieno di speck e formaggio.

Uova, patate e speck: ok, non è proprio un piatto gourmet, ma dopo averlo provato, diventerà il vostro pasto da pista da sci prediletto. Patate rosolate nel burro, uova al tegamino e speck croccante. Veloce, caldo e sostanzioso.

Mezzelune di patate: un primo eccezionale, che non aiuterà la vostra dieta. Si tratta di un raviolo con un impasto di patate, di solito riempito con formaggio o funghi. Il condimento è semplicemente a base di burro e formaggio Grana.

Schlutzkrapfen: una versione meno peccaminosa delle mezzelune, poichè l'impasto è fatto di semplice farina di segale e acqua. Sono ripiene di spinaci, e condite con l'onnipresente burro.

Spätzle: paradisiaci gnocchetti, dall'impasto fluido, che vengono colati in acqua bollente, e poi conditi con panna e speck. Ancora più buoni nella versione verde, con spinaci nell'impasto.

Gnocchi al formaggio: un vizioso impasto di pane e formaggio, semplicissimo, condito da una valanga di Grana, burro ed erba cipollina.

Canederli: sono gli gnocchi di pane tipici del Sud Tirolo. Un impasto con uova, formaggio, pane raffermo, arricchito a seconda dei gusti con speck, spinaci, funghi. Queste polpette di pane vengono bollite, e poi consumate con semplice burro fuso, oppure, in una invernale e calda versione, in brodo.

Carne: dai pascoli dell'Alto Adige provengono carni buonissime. I piatti di carne, anche la più semplice tagliata o una bistecca ai ferri, sono sempre deliziose. Assicuratevi che vengano da allevamenti del posto, e non ne rimarrete delusi.

Strudel di mele: immancabile, anche come spuntino tra una pista da sci e l'altra. Un rotolo di pasta, nella versione sfoglia, frolla, o sottile e croccante, ripiena di mele, pinoli e uvetta. Accompagnatelo con una buona dose di crema alla vaniglia calda.

Canederli dolci: sono fatti di ricotta, e ripieni di cioccolata, marmellata o crema. Sono diversi a seconda del posto in cui mangerete, e non esiste una versione universale.


OSTERIA CIASTEL

San Vigilio di Marebbe

Una stube del XIV secolo all'interno di un maso nobiliare che oggi ospita appartamenti e un delizioso ristorante. L'osteria è un posto eccellente dove provare specialità tipiche altoatesine in un ambiente più rustico della media nell'elegante panorama di San Vigilio di Marebbe.

Il locale è molto accogliente, e il cibo è decisamente di alta qualità. Offre specialità tipiche della cucina locale, come canederli, spätzle, gröstl, salumi.

I salumi locali vengono serviti in un appetitoso tagliere accompagnato dal pane al finocchietto tipico della Val Badia. Tra i primi spiccano le mezzelune di patate in una versione ai finferli da leccarsi i baffi. La specialità è poi la carne allevata "in casa": la bistecca alla brace con patate e verdure è tra le migliori che abbiamo assaggiato. 

Si fa un pò di fatica a trovare il ristorante, poichè la localizzazione sulle mappe online è errata. Quindi fate attenzione ai cartelli pubblicitari sulla strada.

Sito Web

OSTARIA POSTA

Picolin

Un ristorante davvero molto elegante, dai prezzi decisamente modici. I piatti sono quelli della tradizione, ma rivisitati in maniera insolita. Le mezzelune di spinaci sono servite con burro ai mirtilli, gli spätzle sono di contorno a un ossobuco brasato, le mezzelune di patate ripiene di cotechino con salsa alle lenticchie i. Gli impiattamenti sono da ristorante d'elite.

Si trova sulla strada, vicino alle piste da sci della frazione di Picolin.

Sito Web

RIFUGIO CORONES

Plan de Corones

Si trova in cima al Kronplatz, tra le piste da sci e le seggiovie. Ha una zona self-service, per gli sciatori impazienti di tornare sulle piste, e una zona servita, panoramica, che sembra fin troppo pretenziosa. In realtà l'ambiente è piuttosto informale, e i prezzi nella media.

I piatti sono eccezionali. Ottimi i canederli in brodo, uova, speck e patate rosolati alla perfezione, la tagliata di manzo burrosa e cotta a puntino. Le mezzelune integrali con burro alle noci sono una versione davvero peccaminosa del piatto altoatesino, e anche i canederli dolci sono sono gustosi, con ripieno al cioccolato e salsa ai frutti di bosco.

I piatti sono tutti fin troppo abbondanti, ordinate con moderazione se non volete trascorrere il pomeriggio a sonnecchiare al sole, anzichè a solcare le piste da sci.

Sito Web

COL DL' ANCONA

San Vigilio di Marebbe

Questa baita si trova sulle piste da sci, all'arrivo dell'impianto di risalita Picolin. Ottimo per una pausa durante la giornata sciistica, ma raggiungibile anche in auto da San Vigilio. In una giornata soleggiata offre il miglior panorama sulle montagne innevate del comprensorio.

Oltre ai taglieri di salumi, ottime zuppe, il classico uova, patate e speck, è l'unico posto in cui siamo riusciti a farci servire gli gnocchi al formaggio, e ne siamo diventati dipendenti. Preparano anche un ottimo strudel.


Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!

Weekend a Praga

Weekend a Praga

Tra i boschi innevati del Passo delle Erbe

Tra i boschi innevati del Passo delle Erbe